TINKERING LAB

TINKERING LAB ALLA SCUOLA SECONDARIA

Gamification, videomaking e prototipazione. Gli studenti sono coinvolti nella creazione di giochi didattici digitali, filmati realizzati con la tecnica dello stop motion, prototipi elettronici che si interfacciano con hardware e software, agevolando attività che stimolano le diverse intelligenze. Nel tinkering lab vengono proposte attività di artigianato digitale che coinvolgono diverse discipline. Gli alunni studiano il funzionamento delle schede ‘makey makey’ e ‘BBC microbit’, che utilizzano il linguaggio di programmazione a blocchi (Scratch/MakeCode);  imparano a raccogliere dati tramite i sensori e ad utilizzarli per scrivere algoritmi e programmi. In seguito, sulla base delle competenze acquisite, sono proposti agli studenti temi progettuali di tipo multidisciplinare, in cui è richiesta l’applicazione concreta delle conoscenze.

Gli alunni sperimentano la costruzione di giochi interattivi da tavolo, che  prendono spunto dal mondo Gaming & Gamification;  la costruzione di prototipi e oggetti di artigianato digitale,  che sono in grado di interagire col mondo circostante tramite elettronica e programmazione; realizzano inoltre cortometraggi quale mezzo di diffusione di messaggi di sensibilizzazione su tematiche sociali o specifiche attività didattiche

Il Tinkering lab è un ambiente di apprendimento flessibile , uno spazio multifunzionale per esperienze didattiche diversificate,lLuogo di sperimentazione e confronto creativo nel quale la tecnologia è mezzo per sviluppare metodologie didattiche innovative. Si sperimenta il metodo learning by doing, ossia l’apprendimento attraverso il fare e l’operare e l’imparare. La metodologia è centrata sul problem solving: gli studenti sono stimolati  ad analizzare, affrontare e risolvere situazioni problematiche.

Gruppi di alunni provenienti dalle classi seconde della scuola secondaria