Progetto Multisport alla scuola primaria

Attraverso le esperienze motorie e sportive, il bambino migliora gli apprendimenti e il comportamento, impara ad accettare le regole e i compagni.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

La finalità del progetto é insegnare a:

• Padroneggiare abilità motorie in situazioni diverse.
  • Partecipare ad attività di gioco e di sport rispettandone le regole.
  • Conoscere e sperimentare sport non usuali.
  • Usare correttamente gli attrezzi.

• Migliorare le abilità tecniche nei giochi sportivi proposti.
  • Migliorare le relazioni interpersonali: cooperazione, autonomia, disponibilità, accettazione dell’altro.

Le principali attività proposte sono propedeutiche allo sport  individuale e di squadra e proporranno gare e staffette.

• Consolidare gli schemi motori e posturali.

• Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro.

• Affinare le capacità coordinative.

• Conoscere e applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive.

• Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

• Sviluppare il pensiero tattico: conoscenza delle regole tattiche, temporeggiamento e scelta, capacità d’iniziativa.

VIA CIALDINI

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria,

In collaborazione con

Per due ore alla settimana, sotto la guida di personale qualificato, verranno proposti sport differenti per stimolare nei bambini un’esperienza motoria completa e arricchente. Nella classi terze il personale esterno all'istituto affianca il docente di classe, mentre per le classi quarte e quinte l'insegnamento è assegnato a un docente specializzato  che fa parte del personale dell'istituto.