PROGETTO ECCELLENZA CLIL ALLA SCUOLA SECONDARIA

Presentazione del progetto CLIL EXCELLENCE alla scuola secondaria.

La scuola secondaria Traversi ha aderito dall’a.s. 2014-15 alla sperimentazione del progetto “Eccellenza Clil nel primo ciclo di istruzione” e partecipa ad una apposita rete, costituita da scuole di tutta la regione. L’acronimo CLIL (“Content and language integrated learning”) viene utilizzato per indicare tutte le attività in cui si utilizza una seconda lingua per insegnare materie del curricolo. I docenti di disciplina non linguistica e quelli di inglese lavorano in co-progettazione; le lezioni in modalità CLIL prevedono la presenza in classe, oltre che del docente di disciplina, anche di un insegnante di potenziamento di inglese o di un madrelingua. Nel corso dell’anno in diverse discipline vengono presentati moduli didattici in lingua inglese per non meno di 20 ore. Il modello utilizzato per la progettazione delle unità didattiche è stato realizzato con la supervisione di una docente universitaria che ha anche validato i materiali utilizzati nelle diverse classi.

In sintesi le metodologie utilizzate prevedono:

• Focalizzazione dellʼattività didattica sullo studente (strategie di problem solving).
  • Gestione attiva della classe (cooperative learning, modalità di lavoro tasked based).
  • Uso di metodologie didattiche differenziate, adeguate allʼetà degli alunni, al compito, al contesto, alle competenze da sviluppare, ai diversi stili di apprendimento.
  • Far acquisire tecniche di ricerca di materiale.
  • Stimolare la riflessione metacognitiva.

Le principali strategie didattiche utilizzate sono:

• Presentazione dei contenuti disciplinari in modo più concreto e visivo
  • Importanza del supporto multimediale
  • Significati costruiti attraverso forme dialogiche interattive (approcci globali ed esperienze pratiche soprattutto alle elementari)
  • Lavoro di gruppo, responsabilità, autonomia

La scuola secondaria Traversi ha aderito dall’a.s. 2014-15 alla sperimentazione del progetto “Eccellenza Clil nel primo ciclo di istruzione” e partecipa ad una rete costituita da  scuole di tutta la regione.

L'acronimo CLIL (“Content and language integrated learning”) viene utilizzato per indicare tutte le attività in cui si utilizza una seconda lingua per insegnare materie del curricolo

Il metodo CLIL ha lo scopo di:

• migliorare le competenze linguistiche in lingua straniera e le abilità trasversali collegate alle discipline coinvolte;
  • motivare all'apprendimento linguistico e disciplinare;
  • utilizzare la lingua straniera in contesti diversi da quelli in cui è normalmente impiegata in ambito scolastico;
  • attivare modalità di lavoro collaborativo tra docenti di lingua straniera e docenti di disciplina non linguistica;
  • innovare i metodi e le pratiche didattiche.
  • durante lo svolgimento dei moduli, sono previsti momenti di attenzione alla formazione multilingue, in spagnolo e tedesco.

VIA GAGARIN 2

In tutte le classi vengono realizzate unità d’apprendimento in lingua inglese in  diverse discipline. Sviluppano attività in lingua inglese i docenti che insegnano le seguenti discipline: ed artistica. ed motoria, ed musicale, geografia. Le attività organizzate in moduli sono progettate dal “Team CLIL”, validate tramite attività formative della rete e realizzate in classe con la presenza di un docente curricolare e uno di lingua inglese.

In collaborazione con

Il progetto scaturisce da una prestigiosa tradizione di cui l’istituto ha fatto parte fin dall’inizio: il progetto IBI/BEI. Esso è nato dalla collaborazione tra USR Lombardia, British Council e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema nazionale di istruzione. Nell’anno scolastico 2010/2011 la scuola primaria San Giorgio è stata scelta, insieme ad altre cinque scuole della Lombardia, per sperimentare il progetto IBI/BEI (insegnamento bilingue Italia/bilingual education Italy, che si è concluso nell’a.s.2014/2015. A seguito dei positivi risultati riscontrati, documentati dal monitoraggio realizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia è stato avviato il progetto “Eccellenza CLIL nel primo ciclo di istruzione” che ha coinvolta anche la scuola secondaria di 1° grado.