PROGETTO ECCELLENZA CLIL ALLA SCUOLA PRIMARIA

Anno scolastico 2023/2024

INSEGNAMENTO BILINGUE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

DA DOVE SIAMO PARTITI

Il progetto IBI/BEI (insegnamento bilingue Italia/bilingual education Italy) è un progetto pilota di istruzione bilingue, nato da un accordo tra il MIUR (Ministero dell’istruzione Università e Ricerca), l’Ufficio Regionale Lombardia e il British Council.

Nell’anno scolastico 2009/2010 sono state selezionate sei scuole della Lombardia, tra le quali la Scuola San Giorgio, per avviare un progetto di  sperimentazione bilingue. Il progetto é stato seguito e monitorato dal British Council, Ente culturale del Governo britannico. Le insegnanti inserite nel progetto hanno   frequentato corsi di formazione organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale e il British Council per l’acquisizione del metodo.

Nell’a.s. 2013/2014 è stato realizzato un monitoraggio dall’Università di Modena e Reggio Emilia su mandato del MIUR e del British Council. Il monitoraggio ha coinvolto alunni, docenti, genitori e dirigenti scolastici. Gli esiti sono stati positivi e sono stati presentati a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in data 15 aprile 2014.

L’esperienza della Lombardia è stata presentata come modello nazionale per la scuola primaria, durante il convegno organizzato presso Palazzo Lombardia a Milano (13/04/2015).

Dal 2015 il progetto è diventato parte integrante della nostra scuola primaria e coinvolge tutte le 16 classi, ed è iniziata la verticalizzazione del progetto alla scuola secondaria di primo grado Traversi ed è stata costituita la rete BEI/Clil Excellence, che unisce tutte le scuole che partecipano al progetto.

Dove siamo ora.

MATERIE E TIMING: 6 ORE DI INGLESE SETTIMANALI

– Classi 1^ e 2^: 2 ore di Inglese, 2 ore di Arte, 2 ore di Geografia

– Classi 3^, 4^ e 5^: 3 ore di Inglese, 2 ore di Arte e 1 ora di Geografia

Un’ ora settimanale di Inglese è dedicata alla “conversation” con la specialista madre-lingua, che supporta il lavoro delle insegnanti di classe.

LA METODOLOGIA

Le tecniche che realizzano il metodo in classe:

– T.F.R. Total Phisical Response (attività che prevedono l’uso del corpo)

– LEARNING BY DOING (imparare facendo)

– STORY TELLING (introduzione di argomenti attraverso la narrazione di storie)

– COOPERATIVE LEARNING (modalità di lavoro cooperativo).

– JOLLY PHONICS, in metodo fonetico-sintetico che permette di imparare il suono delle lettere in modo multi-sensoriale e divertente.

La nostra mission.

 Consentire a tutti gli alunni di imparare precocemente e con successo l’inglese, senza pregiudicare l’apprendimento della lingua madre e delle discipline.

 Favorire l’apprendimento precoce di una seconda lingua, lettura e scrittura in L2.

L’insegnamento bilingue si propone di rendere L’INGLESE, PIU’ CHE UNA LINGUA STRANIERA, UNA COMPETENZA DI BASE PER INTERAGIRE CON ALTRE CULTURE.

Obiettivi

Conoscere inglese è  un requisito indispensabile  per collocarsi, in futuro, nel mondo del lavoro, per viaggiare e proseguire negli studi, ma é soprattutto un  importante fattore di crescita già dalla scuola primaria. Ricerche in campo neurolinguistico, cognitivo e psicologico evidenziano che apprendere una seconda lingua favorisce lo sviluppo delle abilità cognitive utili al pensiero creativo.

l bilinguismo infatti offre al bambino numerosi vantaggi: migliora la capacità di controllare processi intellettuali complessi, promuove maggiore capacità di apprendimento e migliora le funzioni della memoria, favorire maggiore flessibilità mentale,  facilita le relazioni interpersonali e le capacità comunicative e  di problem solving e quella metalinguistica.

(Commissione Europea, 2009)

Partecipanti

Sono coinvolte nel progetto CLIL tutte le 16 classi della scuola primaria.

Il Team di docenti CLIL  è composto da 15 docenti impegnati in percorsi di formazione linguistica e metodologica permanente.