ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SECONDARIA

Progetto triennale di orientamento

Il progetto si sviluppa maggiormente nelle classi terze: ai ragazzi sono dedicati diversi interventi e iniziative, finalizzati a suscitare il loro interesse, motivarli, guidarli e sostenerli nello sviluppo delle abilità che favoriscono la maturazione personale e la capacità di assumere decisioni. Le famiglie rivestono in questo processo un ruolo fondamentale e il loro contributo è determinante.

Nell’anno 2021/22 il Progetto Orientamento è stato riorganizzato per incontrare in modo sempre più efficace le esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Le attività si sviluppano in diverse fasi, separate tra loro ma rigorosamente conseguenti. In alcune fasi sono coinvolti principalmente gli studenti, mentre in altre i loro genitori. Il progetto prevede anche degli incontri, che si tengono all’interno della scuola secondaria e coinvolgono i docenti di alcuni Istituti superiori.

FASE

PERIODO

ATTIVITÀ

Fase preliminare

Settembre

Ottobre

Avvio del progetto.

I docenti, nelle ore disciplinari,  illustrano agli studenti l’offerta formativa degli Istituti superiori del territorio; propongono inoltre attività finalizzate ad accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza dei loro interessi e delle loro attitudini, anche attraverso questionari.

Prima fase

Prima metà di ottobre

Compilazione di un questionario da parte degli alunni delle classi terze.

Gli studenti indicano quali scuole superiori vorrebbero conoscere in modo più approfondito.

Seconda fase

Novembre

Incontro con i genitori degli studenti delle classi terze.

I docenti referenti del Progetto Orientamento organizzano un incontro, che si tiene alla scuola ‘Traversi’; in questa occasione, durante il quale sottolineano il valore del Consiglio Orientativo e illustrano l’offerta formativa delle varie tipologie di Istituto superiore (liceo, istituto tecnico con i relativi indirizzi, professionale).

Terza fase

Ottobre/ Novembre

Incontro con i docenti e gli alunni delle scuole superiori.

Gli alunni incontrano i docenti e gli alunni di una tipologia di Istituto che hanno selezionato e rivolgono loro domande per chiarire eventuali dubbi sul corso di studi che vorrebbero affrontare.

Quarta fase

Novembre/ dicembre

Visita alle aziende del territorio.

Gli alunni visitano alcune aziende del territorio, attive nel settore del legno arredo; l’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “I mestieri del design”.

Quinta fase

Dicembre

Consegna del Consiglio Orientativo

I docenti del Consiglio di Classe consegnano alle famiglie degli studenti delle classi terze il Consiglio Orientativo, con l’indicazione della tipologia di scuola superiore suggerita per il proseguimento del percorso di studi.

La scelta della scuola superiore rappresenta, per gli studenti delle classi terze e per le loro famiglie, un momento fondamentale: segna il passaggio a una nuova fase della vita e della crescita. Questa scelta comporta che gli studenti abbiano  raggiunto un’adeguata conoscenza delle proprie abilità e delle proprie attitudini. Il progetto é  volto all'acquisizione di competenze autovalutative sempre più complesse finalizzate ad effettuare una scelta consapevole e coerente con le potenzialità di ognuno

I contenuti del progetto di orientamento sono articolati sull'intero triennio:

• classi prime: conoscenza di sé stessi e dell’ambiente scuola (spazi, regole, persone); avvio all'acquisizione e all’applicazione di un metodo di lavoro;
  • classi seconde: valutazione guidata, attraverso letture e discussioni, delle attitudini degli alunni e delle loro aspettative;
  • classi terze: conoscenza del sistema scolastico italiano e dell’offerta formativa degli istituti superiori; approfondimento sulla realtà produttiva del territorio; incontri con le famiglie.