INCLUSIONE SCOLASTICA

Anno scolastico 2023/2024

La didattica inclusiva propone strategie e metodologie che promuovono il successo formativo di ogni studente.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

ALUNNI DVA

L’Istituto sostiene e diffonde una cultura dell’integrazione, accompagnando gli alunni in un percorso di crescita che valorizzi le potenzialità individuali e le autonomie personali.  Come previsto dalla normativa vigente, sono  istituiti  i GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli alunni disabili), che comprende, oltre alle famiglie, i docenti curricolari, i docenti di sostegno e gli specialisti che hanno in carico gli alunni. Gli alunni DVA attraverso il PEI  (Progetto educativo individualizzato) progettato dai docenti e condiviso con gli operatori e la famiglia seguono un percorso di apprendimento individualizzato.

INTERVENTI PER ALUNNI IN SITUAZIONI DI DISAGIO
Qualora si manifestino situazioni di disagio sociale e scolastico sono predisposti interventi di supporto con l’ausilio di attività individualizzate; sono individuate attività educative e laboratoriali adatte alle specifiche esigenze di ognuno. Si prevedono interventi che favoriscono la socializzazione, la discussione e il confronto su comportamenti a rischio, il potenziamento dell’autonomia personale. Per gli alunni stranieri sono effettuati interventi di consolidamento della lingua italiana e di rinforzo delle capacità relazionali.

ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
L’Istituto ha istituito uno sportello di consulenza per genitori e docenti gestito da un docente specificamente formato che facilita la lettura della documentazione sanitaria, propone indicazioni di lavoro e segue la stesura dei PDP

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ (PAI)
Ogni anno la scuola  elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES; la redazione di questo documento avviene al termine di ogni anno scolastico in un ottica di progettazione delle attività.
L’adozione di un’ottica inclusiva impone la personalizzazione dei percorsi educativi e di apprendimento per i soggetti individuati come BES, ma anche per tutti gli altri studenti.

La scuola, quindi, ricorre a:

individualizzazione (percorsi differenziati per obiettivi comuni);
personalizzazione (percorsi e obiettivi differenziati);
strumenti compensativi;
misure dispensative.

ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA

La scuola si è dotata di un “Protocollo di Accoglienza e Integrazione” e predispone inoltre una serie di interventi di alfabetizzazione e potenziamento linguistico per gli alunni di recente immigrazione. 

Il Protocollo di Accoglienza e Integrazione dell’Istituto Comprensivo definisce la linea d’azione della scuola per l’accoglienza e il percorso scolastico degli alunni ancora in fase di alfabetizzazione. 

Per questi studenti, se necessario i docenti di classe predispongono un Piano Didattico Personalizzato, che definisce gli obiettivi e i contenuti personalizzati. Se le risorse in organico lo permettono, la scuola propone un progetto di prima e seconda alfabetizzazione o potenziamento, che si svolge in ambito curricolare ed è finalizzato all’apprendimento o al consolidamento della lingua italiana – secondo il livello A1/ A2/B1 del Quadro di Riferimento Europeo. Ove necessario, le lezioni si svolgono in rapporto individualizzato o in piccoli gruppi omogenei, con la guida di un operatore o di un volontario con l’utilizzo di specifici strumenti didattici.

IL SERVIZIO DI ISTRUZIONE DOMICILIARE 

Al fine di assicurare un regolare corso di studi anche a studenti affetti da serie patologie, il MIUR ha attivato due differenti tipologie di servizio scolastico: la scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare.

La scuola richiede, a seguito di certificazione ospedaliera, l’attivazione dell’istruzione domiciliare per alunni impossibilitati alla frequenza, elabora un progetto di offerta formativa; tale documento contiene l’indicazione della durata, il numero dei docenti coinvolti, le ore di lezione previste e gli obiettivi didattici-educativi personalizzati.  L’istruzione domiciliare ha carattere temporaneo, non può essere intesa quale intervento permanente. Rappresenta una fase del percorso formativo che ha come obiettivo il rientro nel contesto classe.

Obiettivi

  • Favorire l’inclusione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali.
  • Favorire l’inclusione scolastica di alunni in situazione di disagio sociale e/o scolastico.
  • Sostenere gli alunni stranieri in fase di alfabetizzazione avanzata con percorsi individualizzati. 
  • Prevenire comportamenti a rischio e incrementare l’autonomia personale.

Luogo

VIA CIALDINI

VIA CIALDINI

VIA GAGARIN 2

VIA GAGARIN 2

VIA GARIBALDI - MEDA

VIA GARIBALDI - MEDA

Responsabile

In collaborazione con

L’Istituto collabora con l'  Ente Locale affinché venga assicurato il servizio di assistenza educativa, che integra il sostegno garantito dalla scuola.
In questo clima di corresponsabilità  e
nella piena condivisione degli obiettivi formativi con gli enti territoriali, viene tutelato il ruolo delle famiglie, non come destinatarie dell’azione educativa, ma come parte attiva nei processi formativi dei propri figli.