I-CODE E ROBOTICA ALLA SCUOLA PRIMARIA

LABORATORI DI CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

dal 1 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024

I laboratori di coding e robotica aiutano gli alunni a pensare in modo creativo, stimolando la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare un gioco.

Attraverso questi laboratori vengono apprese le basi della programmazione informatica e si impara ad assemblare un robot, attraverso l’utilizzo di i-Code e Lego Spike.

I-Code è un’applicazione per tablet fornita di un kit di tessere fisiche, che permette ai bambini di sperimentare prima concretamente come si costruiscono stringhe di programmazione e poi di vedere i personaggi creati prendere vita e muoversi in un ambiente virtuale.

Lego Spike è un set composto da una parte fisica (mattoncini, sensori e motori) e una parte digitale (un’applicazione per la programmazione) per imparare a costruire un robot e fargli compiere azioni utilizzando correttamente i comandi.

I laboratori si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico e avranno una durata di 10 ore per le classi seconde e terze e di 8 ore per le classi quarte.

I laboratori di Coding  e Robotica hanno l'obiettivo di

• avviare all'uso consapevole e responsabile del computer
  • stimolare le capacità di impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo
  • sviluppare le capacità di analizzare e risolvere problemi sempre più complessi, applicando la logica e ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione
  • promuovere l'apprendimento attivo in collaborazione con gli altri.

VIA CIALDINI

Tutti gli alunni delle classi seconde, terze e quarte.