CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ALLA SCUOLA SECONDARIA

Elezione dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi alla scuola secondaria

In momenti strutturati, con il coordinamento di alcuni docenti, si svolgono le varie fasi operative che conducono all’elezione degli alunni che faranno pare del C.C.R. Le elezioni si tengono ogni tre anni. Le elezioni individuano i consiglieri e in seguito sono eletti Sindaco dei ragazzi e Assessori.

Questa proposta mira ad avvicinare i ragazzi alle regole della vita democratica e far vivere la partecipazione alla vita politica e civile, sperimentando le procedure che portano all'elezione di un rappresentante e la partecipazione a Consigli comunali dedicati. ll progetto intende consentire ai ragazzi di vivere un’esperienza diretta delle regole che governano la vita democratica, nella città e nella scuola; favorisce inoltre lo sviluppo della coscienza civica, attraverso una partecipazione più concreta e attiva alla vita cittadina; sostiene lo sviluppo del senso critico, attraverso l’esercizio dei propri diritti e l’osservazione delle diverse realtà sociali, politiche e culturali.

DESTINATARI.

Gli alunni delle classi prime e seconde sono coinvolti come elettori e come candidati nelle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, mentre gli studenti delle classi terze partecipano soltanto come elettori.

In collaborazione con

Il progetto é svolto in collaborazione con l'Ente locale, in particolare coinvolge l'ufficio istruzione e si conclude con un Consiglio comunale  in cui i ragazzi presentano le risultanze delle attività svolte nel corso dell'anno. Ogni anno viene individuata una specifica tematica che sarà oggetto di riflessioni e approfondimento.