CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CAMBRIDGE ENGLISH

Anno scolastico 2023/2024

La scuola secondaria di primo grado prepara gli alunni di tutti le classi a sostenere alcune Certificazioni linguistiche Cambridge

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE A CUI PREPARA L’ISTITUTO SONO LE SEGUENTI:

Key English Test (KET) Livello A2: Il Cambridge Key English Test costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali. Adatto agli alunni che hanno una buona conoscenza della lingua inglese della classe seconda e terza.

Preliminary English Test (PET) – Livello B1: si rivolge agli studenti che hanno acquisito una solida conoscenza della lingua a livello A2 nei primi due anni della scuola secondaria di primo grado (ad esempio, hanno già la certificazione di livello A2 di tipo “Key Test”) e vogliono conseguire una certificazione del successivo livello B1. Cambridge English: Preliminary for Schools è una certificazione di livello intermedio che dimostra l’abilità degli studenti di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente. La preparazione per l’esame aiuta gli studenti a sviluppare abilità di comunicazione in lingua inglese, permettendo loro di: gestire eventi di tutti i giorni, leggere semplici libri di testo o articoli di riviste, scrivere lettere su argomenti familiari, prendere appunti durante le lezioni.

Lettera-ringraziamento-Preparation-Centres-2020-21

Obiettivi

L’allievo intraprende un percorso di studio e acquisisce un metodo di studio della lingua straniera che abbraccia tute le abilità (skills): dal parlato allo scritto, dall’ascolto alla lettura.
Tutte le lingue studiate nell’Istituto offrono la possibilità di acquisire tali certificazioni.

Partecipanti

Gruppi di alunni provenienti dalle classi prime e seconde della scuola secondaria Traversi. Annualmente partecipano e ottengono la certificazione linguistica circa 70 studenti.