CERTIFICAZIONI ICDL ALLA SCUOLA SECONDARIA

Anno scolastico 2023/2024

Esame per Certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digital

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Completa il curricolo dell’area tecnologica – scientifica la preparazione, tramite le attività di laboratorio, a sostenere l’esame per Certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali”), che attesta il possesso di una competenza informatica di base, la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT). La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è rilasciata da AICA- Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico: questo ente è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Le certificazioni proposte sono ICDL ESSENTIAL, ICDL PRIME e ICDL BASE, che sono  un percorso di certificazione completo, composto dai seguenti moduli:

Computer Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.

Online Essential: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.

Information Literacy: certifica l’acquisizione di competenze fondamentali per identificare, ricercare, valutare, organizzare le informazioni online e riconoscere le fake news. Si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie.

Application Essentials: offre le competenze principali per avviare un uso consapevole ed efficace delle applicazioni oggi più diffuse, per studiare e lavorare, per creare e gestire documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Spreadsheet: certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.

Partecipanti

Gruppi di alunni delle classi prime, seconde e terze provenienti da diverse classi