Potenziamento di lingua inglese

Tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria sperimentano un progetto di potenziamento della lingua inglese.

Obiettivo

Obiettivo:  incrementare le competenze linguistiche degli studenti tramite modalità  di insegnamento/apprendimento  orientate all’azione (action-oriented). Gli approcci fondati sull’azione si dimostrano particolarmente efficaci nel migliorare il coinvolgimento e le competenze espressive degli studenti, si focalizzano su compiti significativi (tasks) e progetti nei quali gli studenti sono chiamati ad utilizzare e migliorare le proprie risorse linguistiche e culturali. Il progetto ha anche il pregio di offrire una didattica multilinguistica e inclusiva.

L'argomento

Per l’a.s. 23-24 l’Istituto Cialdini propone a tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I° l’approfondimento della lingua inglese attraverso la metodologia Action-oriented approach. Tale metodologia è stata sperimentata dai docenti dell’università di Toronto e collaudata dai docenti di lingua inglese del nostro istituto già nell’anno scolastico 22-23, riscuotendo gradimento sia da parte degli studenti che delle loro famiglie. Si utilizzano gli scenarios, mini-progetti basati sulla simulazione di situazioni reali o verosimili con l’impiego della lingua dei native speakers, vocaboli di uso quotidiano e common expressions che prevedono un ruolo attivo e dinamico da parte dello studente durante l’apprendimento della lingua inglese.

La metodologia è prevalentemente basata su attività di peer cooperation e group working, che  permettono a tutti gli alunni di esprimere il proprio potenziale attraverso la partecipazione  dei compagni tutor.

Il progetto sarà avviato nel mese di ottobre e ha durata bimestrale, con termine i primi giorni di dicembre. La docente di inglese curricolare e la docente di potenziamento lavoreranno in compresenza per uno spazio settimanale in tutte le classi seconde e terze.

Attività

Si propongono scenari differenti per le classi seconde "How are you feeling?" e per le classi terze "Autumn & Winter Weather Report"

- How Are You Feeling?

(Summary: Because you get along so well with people, you have been appointed as the new head counsellor of your class. Your goal is to offer advice to your peers or community members about what to do when they face different emotional situations. Your task is to find out how other students or family members feel in different situations and prepare a brief comment (advice) to give to your advisor. Also, you will have to prepare a poster with advice that will help everybody feel better which will be put up on the wall of the class.

- Autumn & Winter Weather Report

(Summary:Winter is here and we need to make sure that everyone in the community stays updated on the weather conditions. You have been assigned the role of the community weather reporter. You will inform others of the winter weather conditions and respond to a question about what the weather is like (yesterday, today, tomorrow). This will help your friends stay safe and warm, and to plan their outdoor fun activities.