Alfabetizzazione alunni di provenienza non italiana

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Progetto di alfabetizzazione

Obiettivo

Gli obiettivi didattici si articolano sulla base dell’acquisizione delle quattro abilità fondamentali: ascolto, parlato, lettura, scrittura.

Obiettivi per il Livello 0 prima alfabetizzazione:

Ascoltare • eseguire semplici richieste che prevedono una risposta fisica con l’ausilio di immagini • comprendere semplici messaggi orali ricorrenti relativi al lavoro scolastico e all’esperienza quotidiana

Parlare • esprimere richieste semplici finalizzate a soddisfare bisogni primari • descrivere in modo semplice azioni di vita quotidiana, familiare e scolastica • raccontare brevemente e semplicemente fatti e avvenimenti relativi all’esperienza personale recente

Leggere • Conoscere l’alfabeto italiano • riprodurre i suoni non presenti nella fonologia della lingua madre • riconoscere la corrispondenza grafema-fonema • leggere digrammi, trigrammi e suoni complessi • leggere e comprendere brevi e semplici frasi • associare parole e immagini • associare vignette e semplici didascalie • rispondere ad alcune semplici domande di comprensione individuando le informazioni principali • comprendere il significato globale di un testo breve e semplice • evidenziare e rilevare le informazioni principali di semplici testi (luogo, tempo, personaggi principali) • prendere confidenza con l’uso del dizionario illustrato e/o bilingue • rispondere a domande di tipo chiuso (scelta multipla, vero o falso) riferite ad un testo breve e semplice.

Scrivere • riprodurre suoni semplici e complessi • costruire semplici strutture sintattiche con nomi, verbi, aggettivi • scrivere e trascrivere parole e brevi frasi sotto dettatura • scrivere brevi frasi relative ad immagini conosciute, producendo eventualmente semplici espansioni (es. “dove?”, “quando?”) • produrre un breve e semplice testo descrittivo su di sé e la propria famiglia • riordinare in sequenze logiche e cronologiche frasi minime, all’interno di un testo breve corredato da immagini. Riflettere sulla lingua • riconoscere i più semplici elementi della morfologia: articolo, nome, modo indicativo del verbo, aggettivo, pronome personale • utilizzare i più semplici elementi della morfologia: articolo, nome, modo indicativo del verbo, aggettivo, pronome personale

Obiettivi per il Livello 1 di alfabetizzazione

Ascoltare • eseguire semplici richieste • comprendere semplici messaggi orali • comprendere e usare il modello domanda /risposta

Parlare • esprimere stati d’animo • riferire esperienze personali, desideri, progetti • ascoltare memorizzare e riprodurre brevi e semplici canzoni e filastrocche • usare le intonazioni e le pause

Leggere • leggere e comprendere il significato globale di un testo articolato • evidenziare e rilevare le informazioni principali • utilizzare autonomamente il dizionario illustrato e/o bilingue

Scrivere • scrivere brevi frasi con espansioni • produrre un breve e semplice testo descrittivo • sintetizzare il contenuto di un breve testo letto

Riflettere sulla lingua • riconoscere e utilizzare nuovi elementi della morfologia: preposizioni semplici e articolate, paradigma dei verbi, congiunzioni, avverbi.

Obiettivi per il Livello 2 di alfabetizzazione Si fa riferimento, per la realizzazione di questo corso, al livello B1 del Quadro Comune Europeo (B1 - livello intermedio: “È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti”).

L’obiettivo didattico generale dei corsi di secondo livello sarà quello di fornire agli alunni gli strumenti linguistici necessari ad affrontare positivamente e significativamente l’esperienza scolastica, garantendo la possibilità di un approccio sereno agli apprendimenti relativi alle varie discipline.

L'argomento

L’inserimento di un alunno straniero in classe richiede un intervento didattico di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire. In seguito, imparerà a gestire i diversi usi e registri nella nuova lingua: l’italiano per comunicare e l’italiano per studiare, attraverso il quale apprendere le altre discipline e riflettere sulla lingua stessa.