La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo di Via Cialdini è stato costituito nell’anno scolastico 2000/2001 ed è composto da tre plessi:

• Scuola dell’infanzia di Via Garibaldi;
  • Scuola Primaria “San Giorgio”, situata in via Cialdini;
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Antona Traversi”, in via Gagarin, 2.

Il territorio che fa capo a Meda, Cabiate e Mariano Comense si configura per una sua specificità produttiva ed è noto in tutto il mondo come “distretto del mobile”, il tessuto economico della città è in grado di attrarre investimenti e forza lavoro..

Il territorio di Meda offre un’articolata rete di spazi e infrastrutture che garantiscono adeguate opportunità formative, l’IC di via Cialdini ha instaurato proficue relazioni con differenti partner, per costruire progetti condivisi e per realizzare opportunità formative.

Sul territorio sono attive diverse associazioni che collaborano con l’istituto per progetti educativi di ampliamento dell’offerta formativa.

L’istituto usufruisce di diversi servizi: pre scuola e post scuola, mensa, interventi educativi a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali

Nell’anno scolastico 2010/2011 la scuola primaria San Giorgio insieme ad altre cinque scuole della Lombardia, è stato selezionato per sperimentare, in collaborazione con il British Council, l’Ufficio scolastico della Lombardia, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema nazionale di istruzione, il progetto IBI/BEI (Insegnamento bilingue italia/bilingual education italy). Dal 2010 una parte significativa del curricolo è insegnata in inglese, l’apprendimento della lingua straniera è appresa per “immersione linguistica”.

A seguito dei positivi risultati riscontrati, dal 2014 l’istituto prosegue l’esperienza di insegnamento bilingue tramite il progetto “Eccellenza CLIL nel primo ciclo di istruzione” esteso alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° grado e partecipa ad una apposita rete, costituita da scuole di tutta la regione.

L’acronimo CLIL (“Content and language integrated learning”) viene utilizzato per indicare tutte le attività in cui si utilizza una seconda lingua per insegnare materie del curricolo.

Anche il curricolo di lingua inglese è strutturato in modo flessibile, sia per valorizzare e potenziare le competenze acquisite alla scuola primaria, sia per favorire l’inserimento di alunni provenienti da percorsi scolastici che non hanno sperimentato le metodologie BEI attuate alla scuola primaria dell’istituto. Il curricolo, pur mantenendo un percorso unitario, potenzia le competenze espressive a differenti livelli.

L’istituto ha partecipato a vari bandi (PON, PNSD, fondi L.440) per incrementare le proprie dotazioni tecnologiche e mantenerle aggiornate. Un’attenta valorizzazione delle competenze professionali esistenti all’interno dell’istituto, una diffusa ricerca di fondi e una oculata valutazione degli investimenti hanno permesso alla scuola di rinnovarsi e dotarsi di innovativi strumenti tecnologici: fibra ottica, digital board in tutte le classi, laboratori STEM.

Il curricolo tecnico-scientifico è rinnovato e arricchito dalla presenza di un laboratorio scientifico, un laboratorio di robotica educativa e di un Tinkering lab. Quest’ultimo è un ambiente di apprendimento flessibile, luogo di sperimentazione e confronto creativo nel quale la tecnologia è mezzo per sviluppare metodologie didattiche innovative

L’IC di via Cialdini si configura, per la sua offerta formativa, come un Istituto che attrae studenti dai paesi limitrofi, diversi studenti iscritti alla scuola primaria “San Giorgio” e alla scuola secondaria di primo grado “G. A. Traversi” risiedono a Seveso, Cabiate, Seregno, Mariano C.se, Barlassina e altri comuni vicini.