.

Scuola secondaria Traversi

Classi prime: “Viaggio tra i generi letterari”. I giorni 16 -17- 21 novembre 2023 gli alunni  delle classi prime si recheranno in Medateca. Durante l’incontro verranno letti brani tratti da testi di narrativa contemporanea appartenenti a vari generi letterari (giallo, horror, avventura…). a cura dell’attore Fabrizio Palma (FabrizioPalmaTeatro).

Classi terze:  “Leggere Calvino”.   I giorni 3 e 5 ottobre 2023 gli alunni delle classi terze si recheranno in Medateca. Durante l’incontro verranno letti alcuni racconti tratti dalla raccolta Marcovaldo ovvero le stagioni in città, pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1966, a cura della compagnia teatrale Teatro del Vento.

Scuola primaria San Giorgio

Classi prime: Libri volanti! Introduzione all’uso del servizio biblioteca. I giorni 5 -10- 11-  12 aprile 2024 gli alunni  delle classi prime si recheranno in Medateca.

Classi seconde: A tutto Calvino! Le fiabe italiane raccolte da Calvino a 100 anni dalla sua nascita. I giorni 3 -4- 12 ottobre 2023 gli alunni  delle classi seconde si recheranno in Medateca.

Classi terze: Nella notte dei tempi: viaggio nella preistoria. I giorni 7 -8 – 12 novembre 2023 gli alunni  delle classi terze si recheranno in Medateca.

Classi quarte: Poesie alla mano. Lettura dell’albo illustrato Prima di me di Luisa Mattia e Mook (ed. Topipittori) e laboratorio ludico sul linguaggio poetico.  I giorni 1 -8- 20 febbraio 2024 gli alunni  delle classi quarte si recheranno in Medateca.

Durante l’incontro verranno svolte letture ad alta voce a cura del personale della Medateca.

Destinatari

Gli alunni della classi prime e terze della scuola secondaria Traversi e gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria San Giorgio.